Chi possiede Napster? L’attuale proprietà dell’azienda – Hollywood Life

allgossip9@gmail.com
4 Min Read
Chi possiede Napster? Vedi la proprietà attuale dell'azienda
Credito immagine: Nurphoto tramite Getty Images

Napster esiste ancora dopo la caduta del 2001? Sì, e la compagnia-che è stata rinominata in un servizio di streaming musicale-è stata acquistata nel 2025 per milioni di dollari. L’enorme giornata di paga per la piattaforma è arrivata due decenni dopo aver affrontato problemi legali per la sua controversa strategia di condivisione della musica, con co-sviluppatori Sean Parker E Shawn Fanning essere accusato di violazione del copyright. Allora, chi possiede Napster adesso?

Di seguito, vai dietro la proprietà di Napster e scopri la sua storia, entrate e altro ancora.

Chi ha inventato Napster?

Parker e Fanning hanno co-fondato Napster e hanno lanciato la piattaforma nel 1999. I canzoni condivisi attraverso la piattaforma erano spesso codificate in MP3. Entro il 2001, Napster ha affrontato questioni legali per le accuse di violazione del copyright e ha perso molteplici cause prima di dichiarare fallimento nel 2002.

Il film incentrato su Facebook Il social network Menta brevemente i problemi finanziari di Parker per la caduta di Napster. Attore Justin Timberlake ha interpretato il ruolo di Parker.

Quanto vale Napster?

Dopo aver dichiarato il fallimento nel 2002, Napster è stato infine acquisito da Roxio in un’asta. La piattaforma è stata rinominata come Napster 2.0. Nel 2008, Best Buy ha acquistato Napster per oltre $ 120 milioni.

Nel 2020, Napster fu venduto a Melodyvr. Due anni dopo, fu di nuovo venduto a Hivemind e Algorand.

La realtà infinita ha acquistato Napster per $ 207 milioni nel marzo 2025.

Chi possiede Napster adesso?

Infinite Reality, una società di e-commerce e media digitali, ha acquisito Napster nel marzo 2025. Secondo una stampa rilasciata dalla società, Infinite Reality ha notato che l’acquisto di Napster aiuterà a pavimentare “un percorso per un futuro più luminoso per artisti, fan e industria musicale in generale”.

“Questa mossa strategica si allinea con la visione di Infinite Reality di condurre un passaggio del settore Internet da un Web cliccabile 2D piatto a uno conversazionale in 3D-dando a tutti i creatori di strumenti moderni per coinvolgere meglio, monetizzare e misurare il loro pubblico”, ha affermato John Acunto, co-fondatore e CEO di Infinite Reality, per il comunicato stampa. “Sono fermamente convinto che la relazione artista-fan si stia evolvendo, con i fan che bramano l’accesso intimo iper-personalizzati ai loro artisti preferiti, mentre gli artisti sono alla ricerca di modi innovativi per approfondire le connessioni con i fan e accedere a nuovi flussi di entrate. Stiamo creando la piattaforma musicale definitiva in cui gli artisti possono prosperare nella prossima ondata di interruzioni digitali.”

Jon Vlassopulos, CEO di Napster, ha elaborato ciò che Infinite Reality ha in programma di fare con il servizio di streaming musicale.

“Immagina di entrare in un locale virtuale per guardare uno spettacolo esclusivo con gli amici, chattare con il tuo artista preferito nel loro ritrovo virtuale mentre lasciano cadere il loro nuovo singolo ed essere in grado di acquistare direttamente il loro merch digitale e fisico esclusivo”, ha detto Vlassopulos. ‘Con la competenza di Infinite Reality nella tecnologia 3D immersiva, trasformeremo Napster in una piattaforma di prossima generazione in cui i fan non ascoltano solo da soli, sperimentano la musica in modi completamente nuovi. Questo non è solo un nuovo capitolo per Napster, è l’inizio di un’esperienza di musica più interattiva e sociale per la prossima era di Internet. “

Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *