La richiesta deve essere inoltrata entro e non oltre le ore 12 di venerdì 22 novembre tramite il portale della pubblica amministrazione. La misura è stata estesa anche ai genitori single
C’è tempo fino al 22 novembre per richiedere il bonus Natale, l’agevolazione destinata a circa quattro milioni e mezzo di persone. La misura è prevista per i nuclei familiari e i genitori single con un reddito complessivo nel 2024 tra gli 8.500 e i 28mila euro e con figli a carico. Ecco come fare per ottenere nella busta paga della tredicesima 100 euro netti che i dipendenti potranno chiedere direttamente al proprio datore di lavoro.
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Quali sono i requisiti ammessi per ottenerlo?
Per ogni famiglia, a richiedere il bonus sarà soltanto una persona (coniugata o convivente), mentre per i lavoratori del settore pubblico la domanda va presentata sul portale della pubblica amministrazione. Sono esclusi gli autonomi e le partite Iva. Per richiedere l’agevolazione, è necessario collegarsi al portale NoiPA, accedere alla propria Area Personale, cliccare sulla voce “Servizi“, dal menù, selezionare “Stipendiali“, cliccare su “Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale)” e seguire la procedura indicata.
La domanda deve essere inoltrata entro e non oltre le ore 12 di venerdì 22 novembre. All’interno dell’area self-service sarà possibile visualizzare e scaricare la ricevuta con il riepilogo della richiesta effettuata. Per qualsiasi dubbio sui requisiti di accesso, sulle modalità di erogazione e le tempistiche di liquidazione, è possibile consultare la pagina delle FAQ dedicata al servizio. Il personale delle aziende sanitarie e ospedaliere potrà fare riferimento al proprio datore di lavoro per richiedere l’indennità.
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