
Gli utenti di Asana hanno dovuto affrontare tempi di inattività imprevisti il 20 ottobre 2025, dopo che una grave interruzione di Amazon Web Services (AWS) ha interrotto le app e gli strumenti più diffusi su Internet. La piattaforma di gestione dei progetti era tra i numerosi servizi colpiti dal guasto tecnico del fornitore di servizi cloud, che ha causato errori di accesso, ritardi di sincronizzazione e problemi di caricamento per i team di tutto il mondo.
L’interruzione è iniziata lunedì mattina presto, quando AWS ha segnalato un aumento dei “tassi di errore e di latenza” che hanno interessato più regioni, lasciando temporaneamente offline molti strumenti sul posto di lavoro, tra cui Asana, Canva, Slack e Ring. Sebbene Amazon abbia successivamente confermato che il problema era stato mitigato, gli utenti hanno continuato a riscontrare interruzioni sporadiche durante il giorno.
Di seguito, ottieni gli ultimi aggiornamenti sullo stato del servizio di Asana e quando si prevede che la piattaforma tornerà completamente online.
Cos’è l’Asana?
Secondo il sito dell’azienda, Asana è descritta come “una piattaforma leader di gestione del lavoro per la collaborazione tra persone e intelligenza artificiale”, che serve oltre 170.000 clienti in tutto il mondo, tra cui nomi importanti come Accenture, Amazon, Anthropic e Suzuki.
La loro missione: “Aiutare l’umanità a prosperare consentendo ai team di tutto il mondo di lavorare insieme senza sforzo”.
Asana è giù oggi?
Sì, Asana ha segnalato un’interruzione diffusa il 20 ottobre 2025 legata a un’interruzione di base di AWS. Gli utenti di tutto il mondo hanno segnalato problemi di accesso al servizio e Asana ha riconosciuto l’interruzione tramite i suoi aggiornamenti di stato, collegandola all’interruzione globale del servizio AWS.
Quando verrà ripristinato Asana?
Secondo AWS, il problema DNS principale e di rete interna alla base dell’interruzione globale è stato “completamente mitigato” all’inizio del 20 ottobre 2025 (ora della costa orientale).
Nella sua pagina di stato ufficiale, Asana ha confermato che “la causa principale è stata risolta e stiamo monitorando il recupero”, anche se alcuni utenti negli Stati Uniti hanno continuato a riscontrare prestazioni peggiorate poco dopo. Un aggiornamento successivo ha rassicurato i clienti che “questo incidente è stato risolto; i tassi di errore e la latenza sono diminuiti e abbiamo recuperato il traffico esistente”. La società ha inoltre annunciato che entro 72 ore verrà pubblicato un rapporto post-mortem dettagliato.
Quali app e servizi sono stati interessati dall’interruzione di AWS?
L’interruzione di AWS ha interessato tutto, dagli strumenti sul posto di lavoro all’intrattenimento e ai dispositivi domestici intelligenti. App popolari come Snapchat, Reddit, Slack, Canva, Ring e Venmo si sono interrotte o hanno subito notevoli rallentamenti, mentre anche le piattaforme di gioco tra cui Fortnite e Roblox hanno segnalato problemi di connessione. Anche diversi servizi finanziari, di e-commerce e di streaming sono stati colpiti per un breve periodo, impedendo agli utenti di accedere o caricare contenuti.

